30 NOV 2022 [Evento Concluso]

NUOVE ACQUISIZIONI PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DI POPILLIA JAPONICA

Sala Biagi, Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia - Milano

Il 30 novembre 2022 alle ore 09:00 si è tenuto un incontro tecnico dal titolo "Nuove acquisizioni per una gestione sostenibile di Popillia Japonica". Sono intervenuti per il Progetto GESPO il Prof. Gianni Gilioli (UNIBS) con una presentazione dal titolo "Ecologia dell'invasione di Popillia Japonica", il Dott. Giorgio Sperando (UNIBS) con una presentazione intitolata " Modelli e strumenti a supporto delle decisioni per la gestione di Popillia japonica", il Dott. Giacomo Santoiemma con la presentazione " Gestione sostenibile delle larve di Popillia japonica nel territorio e nella filiera vivaistica lombarda" e il Prof. Nicola Mori (UNIVR) con una presentazione intitolata "Controllo integrato degli adulti di Popillia Japonica e sviluppo di mezzi di applicazione innovativi contro le larve".

02 DIC 2021 [Evento Concluso]

SORVEGLIANZA E LOTTA

Milano e da Remoto

Il 02 dicembre 2021 alle ore 09:40 si è tenuto il convengo dal titolo "Sorveglianza e lotta". Sono intervenuti per il Progetto GESPO il Dott. Giorgio Sperando (UNIBS) con una presentazione intitolata " Strumenti a supporto della gestione integrata di Popillia Japonica, per l'UNIPD il Dott. Andrea Battisti con una presentazione intitolata "Approccio di sistema per il controllo di Popilia Japonica, il Dott. Giacomo Santoiemma (UNIPD) con la presentazione " Impatto dell'invasione diPopillia japonica sulle comunità di nematodientomopatogeni e di scarabeidi indigeni".

19 NOV 2021 [Evento Concluso]

12° MEETING ANNUALE - EUROPEAN PHD NETWORK "INSECT SCIENCE"

CREA Difesa e Certificazione - via Lanciola 12/A , Firenze e online

Il 19 novembre 2021 alle ore 9.50 il Dr. Giacomo Santoiemma, ricercatore presso l'Università di Padova, ha partecipato al 12° Meeting Nazionale dello European PhD Network in "Insect Science" con una presentazione sul Progetto GESPO: "Impact of the invasion of Popillia japonica on the community of soil entomopathogenic nematodes and native white grubs in Italy"

30 SETT 2021- 1 OTT 2021 [Evento Concluso]

CONFERENZE SUL VIVAISMO ITALIANO

Teatro Pagano di Canneto

Il 30 settembre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 si è svolto un incontro tecnico relativo alle problematiche fitosanitarie emergenti, ed in particolare del rischio di diffusione di Popillia japonica.

Sono intervenuti: Mariangela Ciampitti, Beniamino Cavagna, Vincenzo Zagari (Regione Lombardia DG Agricoltura, Servizio Fitosanitario). Progetto Gespo: Gianni Gilioli, Giorgio Sperandio (Università degli Studi di Brescia), Andrea Battisti (Università degli Studi di Padova), Nicola Mori (Università degli Studi di Verona), Tommaso Chiarini e Simone Vincenzi (Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Mantova).

12 MAR 2021- 17.30-19.30 [Evento Concluso]

WEBINAR Progetto Gespo: "Nuovi metodi di lotta nella gestione integrata di Popillia japonica"

Evento online

Nel corso del webinar sono state presentate le attività per la gestione del rischio fitosanitario rappresentato dalla diffusione di Popillia japonica e le prospettive di gestione integrata nei diversi ambienti.

10 DIC 2020 [Evento Concluso]

GIORNATA DI FORMAZIONE SULLA SORVEGLIANZA FITOSANITARIA IN LOMBARDIA

Da Remoto

Il 10 dicembre 2020 alle ore 09:30 si è tenuto il convengo dal titolo "Giornata di formazione sulla sorveglianza fitosanitaria in Lombardia".

Sono intervenuti: Stefano Brenna, Francesca Siena, Anna Chiara Fumagalli, Alessandro Bianchi, Stefano Asti, A. Battisti, I. Glazer, G. Santoiemma, A. Simonetto, G. Sperandio, I. Tosato, Andrea Taddei, Paolo Culatti, Elena Gonella, Luana Giordano, Mariangiala Ciampitti.

30 NOV -4 DIC 2020 [Evento Concluso]

11° MEETING ANNUALE - EUROPEAN PHD NETWORK "INSECT SCIENCE"

Evento online

Venerdì 4 dicembre 2020 alle ore 15:00, il Dr. Giacomo Santoiemma, ricercatore presso l'Università di Padova, ha partecipato all' 11° Meeting Nazionale dello European PhD Network in "Insect Science" con una presentazione sul Progetto GESPO: "Chemical control of Popillia japonica in the management of invasive populations in northern Italy"

4-6 DIC 19 [Evento Concluso]

10° MEETING ANNUALE - EUROPEAN PHD NETWORK "INSECT SCIENCE"

Università degli Studi di Genova - DISTAV

Venedrdì 06 dicembre 2019 alle ore 11:30 il Dott. Giorgio Sperandio, dottorando presso l'Università di Brescia, partecipa al 10° Meeting Nazionale dello European PhD Network in "Insect Science" con una presentazione sul Progetto GESPO: "Towards the development of new methods for the rational control and management of Popillia japonica"Clicca qui per il programma completo

28 MAG 19 [Evento Concluso]

Incontro di Coordinamento Fitosanitario

Centro Parco Ex Dogana Austroungarica

PARTECIPANTI: SFR Lombardia, Università Torino, Università Padova e Brescia (Progetto GESPO), CREA-DC, SFR Piemonte, SF Svizzera, SR Ticino, Agroscope, WSL
SCOPO: fornire ai tre servizi fitosanitari (Lombardia, Piemonte e Ticino) un aggiornamento sulla situazione attuale, strategie di contenimento e possibili sinergie rispetto agli Organismi di Quarantena e scambiarsi informazioni sullo stato dell’arte della ricerca su questi temi.