Sperimentazione in campo
VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA DI DIVERSI MEZZI PER IL CONTROLLO DI UOVA, LARVE E ADULTI DI P. japonica.
Nell’ambito del Progetto GESPO sono state testate in vasi da vivaio diverse tipologie di pacciamatura (juta, cippato di legno e fibra di cocco) per limitare l’ovideposizione delle femmine adulte di P. japonica. Nessuna delle diverse tipologie di pacciamatura testate ha garantito la totale assenza delle larve di P. japonica nei vasi, sebbene la pacciamatura con fibra di cocco sia risultata particolarmente efficace nel ridurre la presenza di larve in vaso.
È stata testata l’efficacia di diversi prodotti insetticidi chimici e biologici registrati per l’utilizzo in pre-miscelazione con il terreno in vivaio per il controllo dello stadio larvale. Per saperne di più sui risultati ottenuti è possibile consultare la pubblicazione scientifica presente al seguente link.
L’utilizzo di ceppi commerciali e naturali di nematodi entomopatogeni ha dato buoni risultati nel ridurre la sopravvivenza delle larve. Per saperne di più sui risultati ottenuti, è possibile consultare l’articolo scientifico al seguente link.
Vasi da vivaio pacciamati con fibra di cocco utilizzati durante gli esperimenti
In collaborazione con la ditta MA/AG di Casalbuttano (CR) è stata testata con successo una macchina irroratrice sperimentale (Eco Defender 25) specializzata per l’applicazione di insetticidi al suolo senza danneggiare il cotico erboso e con basso impatto sulle caratteristiche agronomiche del terreno.
Per quanto riguarda il controllo degli adulti, un’elevata efficacia nel limitare le infestazioni si è ottenuta attraverso l’uso di reti antinsetto, reti antigrandine e reti antigrandine trattate con insetticida, che hanno garantito la quasi totale assenza di adulti all’interno delle aree testate. È stata inoltre valutata l’efficacia di diversi prodotti chimici e organici registrati in Europa per la gestione di coleotteri adulti. Per maggiori dettagli, consulta la pubblicazione scientifica al seguente link.
Prove di insetticidi contro adulti di Popillia japonica su salice, vite, mais, vite americana e pesco.