PARTNERship

Per maggiori informazioni su Agrofood Research Hub clicca qui

Agrofood Research Hub è un gruppo di ricerca multidisciplinare che lavora per promuovere la produzione sostenibile in agricoltura, la salute ambientale e la valorizzazione socio-economica del settore agroalimentare.

In particolare, la Piattaforma di Dinamica e qualità degli Ecosistemi si occupa di sviluppare ed applicare approcci scientifici per lo studio degli impatti (positivi e/o negativi) degli organismi sulla salute e sulla economia umana.

La Piattaforma è dotata di una serie di strumenti di analisi dei dati e predittivi (modelli matematici e statistici) che forniscono informazioni utili al disegno e all’implementazione di strategie efficaci e sostenibili per la gestione degli organismi di rilevanza economica (es. parassiti delle piante), ambientale (es. impollinatori) e di importanza per la salute dell’uomo e degli animali (es. vettori di malattie).


Per maggiori informazioni su DAFNAE clicca qui

Il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE), dell’Università di Padova è stato riconosciuto dall’ANVUR come dipartimento di eccellenza a livello nazionale.

Il gruppo di entomologia di DAFNAE è attivamente impegnato in studi che riguardo l’ecologia e il controllo di insetti di importanza agraria e forestale. Il gruppo di ricerca include professori, ricercatori e tecnici, aiutati nelle prove di campo e di laboratorio da un nutrito gruppo di dottorandi e post-doc oltre a molti studenti tesisti. Fin dagli anni 60’ gli studi si sono stati concentrati sull’ecologia e la biologia di insetti dannosi in ambienti agro-forestali e dei loro naturali nemici, sulle relazioni pianta-insetto, sulla sistematica morfologica e molecolare, e sulle dinamiche di popolazione di specie sia native che esotiche.

Per maggiori informazioni su Assofloro Lombardia clicca qui

Assofloro, unica associazione di secondo livello, con rappresentanza nazionale, nel settore del florovivaismo e del paesaggio, è l’organismo di categoria degli Enti e delle Associazioni della Filiera del verde, della Filiera del Paesaggio, della Filiera dell’Ambiente e dei settori produttivi attinenti o contigui alle tre filiere. L’Associazione svolge la sua attività in tutto il territorio nazionale e dell’Unione Europea.

Tra gli obbiettivi principali dell'Associazione vi sono la promozione di ricerche e studi per la risoluzione di specifiche problematiche o esigenze di settore, l'elaborazione di protocolli di intesa o accordi riguardanti assistenza tecnica e formazione, la sottoscrizione di accordi con le istituzioni per facilitare l'operato delle aziende, la costruzione - insieme al sistema fitosanitario - di linee guida per la gestione della produzione e delle problematiche inerenti malattie e agenti esterni riguardanti le piante e la loro movimentazione dentro e fuori dalla nazione. Assofloro interagisce con le istituzioni a vari livelli, provinciale, regionale e nazionale, per l’ottenimento di norme, emendamenti e riconoscimenti di valenza giuridica, basilari per il comparto. Assofloro è composta da associazioni nazionali, provinciali e aziende direttamente aggregate, rappresentando così oltre 900 aziende su tutto il territorio nazionale.