IL PROGETTO GESPO
GESPO - Nuovi metodi di lotta nella gestione integrata di Popillia japonica
Il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia tramite il “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale” che è stato pubblicato nel 2018.
I partner del Progetto sono l’Università degli Studi di Brescia, che è capofila del Progetto, l’Università degli studi di Padova e l'Associazione regionale dei Florovivaisti, Assofloro Lombardia.
L’obiettivo generale del Progetto consiste nello sviluppare strategie razionali e innovative per la gestione delle problematiche fitosanitarie derivanti dalla recente introduzione dello scarabeo giapponese (Popillia japonica) in Lombardia.
Al fine di raggiungere questo obiettivo sono previsti 4 linee di azione:
1. Indagine sulla biologia di P. japonica con particolare riferimento alle fasi vitali presenti nel suolo (larve). Queste attività hanno lo scopo di determinare quali siano le condizioni ambientali che favoriscono la presenza della specie in una determinata area.
2. Sviluppo di protocolli efficienti ed efficaci per il controllo di P. japonica. Questi protocolli sono finalizzati ad indirizzare le azioni di controllo delle popolazioni all’interno della zona infestata al fine anche di limitare la diffusione della specie in nuovi areali.
3. Sviluppo di strumenti per l’analisi dei dati e la previsione della distribuzione e abbondanza di P. japonica. Questi strumenti forniscono informazioni sull’andamento del rischio nelle diverse aree della Regione e permettono di prevedere il periodo migliore per gli interventi di controllo.
4. Sviluppo di una piattaforma informatica che consenta la condivisione dei risultati del Progetto per un loro efficace utilizzo sia da parte dei servizi regionali che si occupano della gestione del rischio di diffusione dei parassiti, sia da parte degli operatori interessati alla problematica.
Il progetto GESPO si propone di produrre informazioni, corrette e sostenute da un approccio scientifico, relative al problema della diffusione e del controllo di P. japonica, al fine anche di favorire risposte condivise e facilmente implementabili agli importanti problemi fitosanitari generati da questo parassita.
I principali destinatari dei risultati del Progetto sono i servizi fitosanitari, i coltivatori, i vivaisti, le imprese del settore forestale, gli enti e i soggetti privati impegnati nella gestione delle aree protette e del verde ornamentale.
Tramite la piattaforma informatica, tutti i portatori di interesse potranno accedere, in modo semplice ed efficace, alle principali informazioni sulla specie e sulla sua diffusione, oltre che alle principali tecniche di controllo, evitando il ricorso a strumenti non adatti o dannosi per l’ambiente. Queste informazioni saranno messe a disposizione anche a tutta la cittadinanza, per consentire la più ampia diffusione delle conoscenze sulla specie.
Guarda il video! Progetto GESPO - Obiettivi e attività di ricerca
Il video illustra brevemente gli obiettivi e le attività di ricerca previste dal progetto GESPO "Nuovi metodi di lotta nella gestione integrata di Popillia japonica".
Il video è stato realizzato dall'Università degli Studi di Padova